Telefascisti all’arrembaggio


Il gran carrozzone del neofascismo nazionale è arrivato in questi giorni anche a Bologna. È recente la notizia della presentazione anche nella sede di CasaPound Italia – Bologna del Dossier del Blocco Studentesco (il braccio studentesco di CPI) sui fatti di Piazza Navona del 17 ottobre 2008. Con la solita cura e buona volontà, i “fascisti del terzo millennio” si sono adoperati per diffondere il verbo, usando le varie sedi dell’organizzazione per presentare il Dossier.

Senza entrare nel merito della discussione su quello che è realmente accaduto quel giorno in piazza Navona (l’ottima ricostruzione dei compagni della RAM e le testimonianze di tutte le persone presenti in piazza, a parte loro, sono più che sufficienti), non stupisce il tentativo dei neofascisti di cercare in ogni modo di creare un ‘caso’ intorno ai fatti di piazza Navona. Per il movimento nazionale noGelmini quello di P.zza Navona è stato un incidente di percorso a cui poi sono seguiti un dibattito politico autonomo, una continua mobilitazione sui provvedimenti Gelmini-Tremonti, la costruzione di ampi spazi di critica e di conflitto, la matura riaffermazione di un deciso antifascismo. Per i giovanotti di CPI e del Blocco, invece, P.zza Navona ha rappresentato il più alto punto di mobilitazione politica raggiunto dal fronte neofascista sul tema dell’istruzione: una dozzina di ragazzotti con dei bastoni tricolore in mano, il meglio della gioventù italica accompagnata dalle italiche forze dell’ordine.

Ma al metodo squadrista, immancabile nota di colore di ogni sedicente mobilitazione dell’estrema destra, si accompagna un proliferare imbarazzante di propaganda sui fatti, corredata dalla solita ridondante retorica pronta a fare della squadraccia di P.zza Navona una sorta di eroico e spontaneo gruppo attaccato ancora una volta da quei cattivoni dei comunisti, sempre pronti ad assaltare il sogno generazionale dei bravi ragazzi italiani. Non domandiamoci per ora dove sono tutti questi ragazzi mobilitati col Blocco che i comunisti avrebbero assaltato, perché non riempiono mai le piazze di oceaniche adunate, perché non si sdegnano né fanno sentire la loro voce, e perché quella mattina in piazza si contavano sulle dita di due mani. Non domandiamocelo, ma cerchiamo di capire come mai CPI e Blocco siano stati presi dalla febbre del mediattivismo. Proviamo a darne, su tutte, tre spiegazioni.

1. Mitologia. Il fascismo è sempre alla ricerca della costruzione di una qualche mitologia (nazionale, imperiale, razziale) che giustifichi azioni e percorsi politici altrimenti difficilmente presentabili. In questo ambito si inserisce la retorica – comune a CPI (e alla sua ‘sezione giovanile’, il Blocco) come pure a Forza Nuova e agli assembramenti neofascisti più diversi – della irresistibile forza della gioventù continuamente minacciata dai vecchi: la sinistra diventa in quest’ottica la mallevatrice di vetuste concezioni del mondo e della storia, contro la loro visione realmente rivoluzionaria. Il piccolo fascista è convinto di rappresentare l’inevitabile avanzare dell’avanguardia nazionale, contro le minacce dei quarantenni della sinistra (o, a turno, del potere sionista, che oggi chiamano più spesso “usuraio”).

2. Mistificazione. Il neofascismo si muove mistificando le proprie rivendicazioni. È anche in questo che è ‘neo’: nel tentativo continuo di rendere più attraente il proprio messaggio politico, che resta sostanzialmente lo stesso. È così che la cacciata di un gruppuscolo di fascisti da P.zza Navona diventa l’assalto contro un sogno generazionale. È così che il razzismo viene eliminato dal vocabolario politico e sostituito dal loro “rispetto” per le culture più diverse, salvo poi affermare: “ognuno a casa propria e gli italiani prima di tutto”. È così che Concutelli, stragista arcinoto, diventa un eroe nazionale. È così, insomma, che la svastica diventa una tartaruga.

3. Propaganda. Dopo l’assalto squadrista, la propaganda è l’hobby principale dei gruppi neofascisti: il neofuturismo è il travestimento che hanno preso a prestito. Manifesti tutti uguali, con grandi scritte campeggianti in IMPACT e frasi ad effetto veramente toste, azioni “futuriste” eseguite contemporaneamente in tutta Italia, nella maggior parte dei casi hanno una motivazione comune: la necessità di apparire e di essere sotto i riflettori, piuttosto che di proporre progettualità politica. È con le luci della ribalta e le frasi ad effetto, con i sacchi dell’immondizia sui parchimetri e i babbi natale morti in piazza che CasaPound spera di nascondere l’annosa questione alla base della propria stessa esistenza: un senso irrisolto di inferiorità culturale nei confronti della sinistra, la non originalità insita nel fascismo del loro “progetto politico”, la scarsezza dei numeri su cui possono contare. Sotto, il re è nudo. Non molto tempo fa una giornalista bolognese scriveva di una notte passata con CPI, definendola “rivoluzionaria”. Chi è interessato, ha seguito e conosce i movimenti politici che nel corso della storia si sono definiti rivoluzionari, sa benissimo che non si è mai fatta la rivoluzione scarrozzando giornaliste intellettualmente confuse in giro per la città, rilasciando interviste mentre si addobba la città per natale. Né ha carattere rivoluzionario (ovvero di scardinamento dell’esistente in vista di un futuro diverso) la pacca sulla spalla coi poliziotti, o la vergognosa difesa da parte dei tanto odiati colleghi in parlamento, sempre pronti a spendere una buona parola per i bravi ragazzi di CasaPound.

Per finire, la strada presa dal movimento studentesco è stata quella del discorso politico; quella presa dai fascisti la ripetizione all’infinito della loro cacciata da un movimento di cui, per quanti Dossier possano presentare, non hanno mai fatto parte. Perché chi era in piazza non li ha voluti. L’agguato dei fascisti ai mezzi d’informazione, assecondato e favorito dalla benevolenza di alcuni giornalisti, di alcuni giornali e di alcuni ferventi difensori della democrazia liberale, è ancora una volta funzionale alla creazione dell’invenzione fascista del terzo millennio: la stalla ripulita. È tuttavia prevedibile un passo in avanti da parte delle organizzazioni neofasciste in rapporto ai media e all’informazione mainstream: dobbiamo aspettarci una indymedia non conforme? Non conforme a cosa, ancora una volta, non è dato saperlo.

 

Alcune fonti sulla vicenda:

This entry was posted in Generale, In evidenza. Bookmark the permalink.

8 Responses to Telefascisti all’arrembaggio

  1. orange says:

    bellissimo, ma che dico sublime:
    http://lombroso.noblogs.org/…01/16/casa-petronio

    […]ricorderemo tutti assieme la picaresca avventura di 10 poveri ragazzini affondati con la loro Navona dalla terribile Onda anomala studentesca (già pronta la proposta di intitolare loro una via: Martiri del movimento)[…]

  2. Grat Strapp says:

    Allargando un po’ lo sguardo alla destra perbene,in questi giorni sono stati anche attaccati (abusivamente1) al Navile, di certo in Bolognina e forse altrove, dei volantini di AN contro l’insediamento previsto di una sede o un locale del Livello 57, in cui si fa molto allarmismo a vanvera ai limiti della diffamazione.

    Nonostante la bontà delle colla utilizzata dalle carogne molti di questi pezzi di carta sprecata sono caduti o, dove non cadevano, strappati e lesionati quanto basta.

  3. bertoldo says:

    Comunque hanno solo applicato una dritta nazionale attacchinando lo stesso ridicolo manifesto in varie città.
    http://liguria.indymedia.org/node/2503

    Oltre alla ricerca di visibiltà, è un modo per provare a controllare il territorio: là dove un manifesto viene tolto, riattacchinano (i soldi non gli mancano!).

  4. luca p. says:

    Volevo solo aggiungere all articolo una cosa non scritta.
    Non mi sembradi aver detto migliaia di manifesti…ma qualcuno sui viali sì

  5. Armando Rossi says:

    COMPAGN*!
    Capita che, nei siti open publ. (e a volte nei commenti dei blog senza filtro), i fasci scrivano il proprio elogio travestendolo da pseudodenuncia delle proprie “potenti” iniziative, corredate, come da copione, da lamentele sull’inerzia dei movimenti, della sinistra, degli antifa… che “non fanno niente” e via dicendo…

    ehm, ehm!

  6. gb says:

    e dai Puccio, datti da fare un po’ anche tu

  7. Puccio says:

    Anch’io, ce ne sono a centinaia… e voi non fate un cazzo!!! Vergogna!

  8. luca says:

    Volevo segnalare approposito di propaganda che da una settimana a aquesta parte vedo molti manifesti di casa pound affissi per la citta

Comments are closed.