[BO] ven 20 nov: Transgender Day of Remembrance


Dal 1998, il 20 novembre è il «Transgender day of Remembrance», la giornata dedicata alle vittime dell’odio contro i transessuali, non soltanto per ricordare le atrocità nazifasciste contro tutti i «diversi», ma soprattutto per contrastare la rinascente violenza contro chi non è «allineato» a una presunta «normalità» di genere, sempre più chiusa, claustrofobica, oppressiva. Sono previste iniziative a Bologna, Verona, Viareggio, Torino, Napoli…

«Sappiamo che durante il fascismo si girava la testa dall’altra parte, si preferiva non vedere, non sapere tutto quello che stava accadendo, il confino, le violenze, fino alla deportazione di tutti i diversi, compresi omosessuali e transessuali. Più o meno quello che succede oggi in Italia dove si consuma il più alto numero di omicidi di transessuali, dove le aggressioni transfobiche si susseguono a ritmo serrato, dove l’esclusione e l’emarginazione nei confronti delle persone transessuali sono altissime e dove… si preferisce non parlarne, girare la testa da un’altra parte perché la cosa non è importante».

Bologna, venerdì 20 novembre:

Ore 18.00 > in Piazza del Nettuno sit-in/fiaccolata per ricordare in sincronia con tutti i paese del mondo le vittime dell’ultimo anno.

Ore 19.00 > performance dimostrativa altamente visiva all’incrocio della T

Leggi tutto il programma su MIT – Movimento Identità Transessuale

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.