Mar 17 marzo h.18 P.zza Maggiore: contro il Pacchetto sicurezza


Attualmente il governo italiano ha in cantiere una legislazione razzista ancora più odiosa e discriminatoria delle precedenti leggi Bossi-Fini e Turco-Napolitano. Invitiamo pertanto tutt* a partecipare al presidio e manifestazione di martedì 17 marzo in piazza Maggiore, al fianco dei medici che affermano “Noi non segnaliamo!” e dei migranti sempre più minacciati dal razzismo di stato e dallo squadrismo xenofobo travestito da ordine pubblico.

Contro il razzismo, per il diritto alla salute
NOI NON SEGNALIAMO!

L’emendamento che cancella il divieto di denunciare gli immigrati irregolari che si rivolgono alle strutture sanitarie, approvato in Senato il 5 febbraio scorso e ora in discussione alla Camera, è contrario all’etica ed alla deontologia medica, al vincolo del segreto professionale ed al dettato costituzionale che tutela la salute individuale e collettiva. Insieme all’intero “Pacchetto Sicurezza”, prefigura un impianto normativo di stampo chiaramente discriminatorio e xenofobo.

Come associazioni, gruppi e sindacati che si occupano di migrazione e diritto alla salute, non possiamo essere complici di un provvedimento ingiusto, inutile e dannoso, ed affermiamo che mai ci presteremo a denunciare un paziente solo perché privo del permesso di soggiorno.

Chiediamo che l’iter legislativo dell’emendamento venga bloccato, e che in caso di approvazione le istituzioni locali e regionali si impegnino a contrastarne gli effetti discriminatori e pericolosi, garantendo comunque con atti concreti la continuità del diritto alla salute ed il divieto di segnalazione per tutti i migranti che si rivolgono alle strutture sanitarie.

Gli operatori sanitari, le associazioni di volontariato e di migranti, e tutti i cittadini sono invitati a manifestare la propria opposizione al provvedimento

Martedì 17 marzo alle ore 18
in Piazza Maggiore

Presidio e manifestazione
Banchetto con raccolta firme
Interventi delle associazioni

Associazione Sokos
Salute Senza Margini
AsSpeBo (Associazione Specializzandi Bologna)
Federspecializzandi
Gruppo Prometeo (Facoltà di Medicina e Chirurgia)
Coordinamento Migranti Bologna e Provincia
Avvocato di Strada ONLUS
Associazione Amici di Piazza Grande ONLUS
Medici Senza Frontiere
Emergency Bologna
Fisioterapisti Senza Frontiere
AIFI Associazione Italiana Fisioterapisti – Emilia Romagna
AMISS (Associazione Mediatrici Interculturali Socio-Sanitarie)
Ya Basta Bologna
CGIL Bologna
Medici FP CGIL Bologna
ARCI Bologna
GrIS Emilia Romagna

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.