[BO] CasaPound in cerca di poltrona


Certo non è facile districarsi fra tante presunte liste civiche che fioriscono oggi a Bologna in vista delle elezioni amministrative. Una vera selva oscura.

In una sorta di carnevale lugubre, i “fascisti del terzo millennio” di CasaPound, noti per aggressioni e violenze in giro per l’Italia, avevano già assunto i panni di virili paladini delle fanciulle allestendo un taxi rosa per il fine settimana e pubblicizzandolo con un fogliettino rosa pallido, ovviamente senza firma… Come nella favoletta di Fedro, lupi con la pelle dell’agnello.

Ora, CasaPound appresta persino una lista elettorale detta “Destra di Bologna – Fiamma”, da non confondere con quella affiliata a “La Destra” di Storace, che ha subito “preso le distanze da posizioni arbitrarie e personali che non rappresentano il Movimento”. Già, il “Movimento”… Ma questi neofascisti movimentisti, questi neofascisti “non conformi”, non appena ci sia odore di elezioni si conformano eccome e si muovono compatti verso la poltrona… Ai posteri l’ardua sentenza: movimentisti o poltroni?

Così, il leder locale di CasaPound Massimiliano Mazzanti, che già gustò la morbidezza vellutata della poltrona come consigliere di Alleanza Nazionale sotto Guazzaloca, ora ci riprova e freme di attivismo… Prima chiede di apparentarsi a quell’altro finto candidato civico che è Alfredo Cazzola (che ha dietro i falchi locali del PdL e AN). Poi invita gli altri due finti candidati civici di ultradestra, Michele Laganà e Stefano Morselli, a fare un passo indietro. Infine, per dare l’Esempio (per un fascista l’Esempio è sempre importante… ovviamente per educare gli altri) ostenta modestia candidando se stesso e tal Pietro Paolo Lentini, tetro politicante di lungo corso, già candidato al Senato nel 2008 con “La Destra – Santanché presidente”, già consigliere provinciale della Casa delle libertà, un tempo fiero neofascista dell’MSI (stando alla Fondazione “Luigi Cipriani”, che lo menziona nella cronologia relativa alla strage di Piazza Fontana):

«5 settembre 1969. A Rieti, presso l’albergo ‘Cavallino bianco’ di Monte Terminillo, si svolge un ‘corso di aggiornamento del Msi per dirigenti giovanili’ al quale partecipano 127 militanti fra i quali: Vincenzo Centorame, di Teramo; Graziano Gubbini e Luciano Lanfranco, di Perugia; Romolo Magnani, Pietro Paolo Lentini, Bruno Spotti, emiliani; Piergiorgio Marini, di Ascoli Piceno; Ugo Martinat, di Torino; Alessandro Floreani, Pietro Tondato, Giancarlo Patrese, Delfo Zorzi, Pier Giorgio Gradari, Piero Longo, Massimiliano Fachini, veneti».

Insomma, lentini lentini, mazzanti e ballerini, pur non essendo stinchi di santo, ma riverniciati di colori pastello, riccioli d’agnello e parole in libertà, i “fascisti del terzo ra… – ops! – millennio” fremono di movimentismo poltronesco e furfantello… Povero Ezra! Povero Make It New! E ovviamente i media di regime, finanziati dal grande capitale, ritraggono i neofascisti sempre in posa da gggiovani goliardi e creativi…

Dal canto loro, i piccoli Napoleoni di CasaPound già programmano il piano quinquennale. Dopo il “sacco di Roma”, sognano anche un saccheggio a Bologna: un’operazione edilizia finanziata, dicono, soltanto con «3-4 milioni di euro dal Comune, senza chiedere risorse allo Stato o alle banche, facendo anche ricorso ai Buoni ordinari comunali che esistono ma che nessuno usa». Magari pensano di fare come a Roma dove un mese fa il Comune ha speso 600.000 euro solo per acquistare lo stabile occupato da CasaPound ed evitar loro lo sgombero…

A onor del vero, queste pratiche sono piuttosto vecchie. Altro che futuristi. CasaPound, come si vede, è solo una conventicola di passatisti reazionari e nostalgici.

Dinanzi al neofascismo, che il nostro grido sia: Eia Eia alla larga! (come diceva, parodiando l’insensato e futurista Eia Eia Alalà! delle camicie nere, l’ebreo antifascista modenese Angelo Fortunato Formiggini, suicida nel 1938 per protesta contro le leggi razziali, secondo il quale «l’umorismo è la massima manifestazione del pensiero filosofico»).

Eia Eia alla larga!
Eia Eia alla larga!
Eia Eia alla larga!

This entry was posted in Generale, In evidenza. Bookmark the permalink.

One Response to [BO] CasaPound in cerca di poltrona

  1. cicciobaciccio says:

    Massimiliano Mazzanti leader di Casapound?

Comments are closed.