28/10 Assemblea pubblica verso il 7 Novembre

7 NOVEMBRE: UNA SCUOLA DI LIBERTÀ


“Ma che dobbiamo fare?”
“Oh!” il vecchio rispose “Dobbiamo imparare”.
“Imparare dai morti?”
“Si capisce. Da chi si può imparare se non da loro? Loro soltanto insegnano”.
“Imparare che cosa?” chiese Berta. “Cos’è che insegnano?”.
“Quello per cui” il vecchio disse “sono morti”.
Elio Vittorini, Uomini e no

Attenersi alle regole, agire come ci è richiesto, non sempre significa fare la cosa giusta. Ci sono stati uomini e donne che hanno rifiutato l’ordine costituito e hanno messo a rischio le loro vite per combattere il totalitarismo fascista. Così è stato a Bologna il 7 novembre 1944 quando nei pressi di Porta Lame fu combattuta una delle battaglie più significative tra nazifascisti e partigiani all’interno di un grande centro urbano europeo. A questi uomini, a queste donne noi dobbiamo qualcosa. Essi ci hanno insegnato che l’obbedienza non è una virtù e che la libertà dall’oppressione è una conquista che si rinnova ogni giorno. Tanto più oggi che gli eredi del fascismo spadroneggiano nei palazzi di governo e nelle strade.

Ma ci sono anche altri morti da cui oggi dobbiamo imparare: i morti sul lavoro, le donne picchiate e uccise tra le pareti domestiche, i migranti che annegano vicino alle coste italiane, i giovani brutalmente assassinati dai neofascisti e dai razzisti, coloro che si lasciano morire o si uccidono di fronte a una società sempre più ignorante, più chiusa, più ingiusta. Ognuno di loro ha combattuto la sua resistenza, ognuno di loro è morto per un gesto, un fremito, un desiderio di libertà.

Per questo il 7 novembre vogliamo ricordare la battaglia di Porta Lame, e non come una cosa del passato, ma come evento che rivive ogni giorno nelle nostre scelte, nel coraggio di rifiutare la violenza, il grigiore, la sopraffazione.

Per discutere e organizzarci,
per il 28 ottobre abbiamo convocato una
Assemblea cittadina alle ore 21
presso XM24 – Via Fioravanti, 24
bus 11 fermata Bolognese

XM24
AAP-Bologna

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.