[BO] Manifesto fascista e razzista per un convegno sulla violenza sessuale


Mentre si prepara la quarta Giornata per i diritti e la libertà dei migranti il Comune di Bologna non trova di meglio che proporre un manifesto fascista e razzista per pubblicizzare un convegno sulla violenza sessuale.

Imbarazzo in Comune, manifesto fascista per un convegno sulla violenza

da Repubblica

Sulla locandina che accompagna un seminario organizzato dal Comune e dalla Casa delle Donne, sul tema «Femminicidi, ginocidi e violenze sulle donne», c’è un’immagine forte. E’ un manifesto che risale al Ventennio fascista e che raffigura un immigrato che aggredisce una donna con la scritta «Difendila, potrebbe essere tua moglie, tua sorella, tua figlia». E in città scoppia la bufera: intasata dalle proteste la posta elettronica del vicesindaco Giuseppe Paruolo e l’associazione Orlando, che gestisce il Centro delle Donne, dice che «se il messaggio è stato frainteso, vuol dire che è un messaggio sbagliato e bisogna ritirarlo». Critiche anche in seno al Pd: per i due consiglieri comunali Emilio Lonardo e Leonardo Barcelò quella «è una locandina razzista, il Comune tolga il patrocinio», e lancia accuse persino l’Ordine dei Giornalisti. L’assessore alla Scuola e alle Politiche delle Differenze Milli Virgilio, che quel manifesto l’ha scelto per illustrare il seminario di domani alle 16,30 in Santa Cristina, è costretta a una mezza marcia indietro.

«Un errore? Non dico questo, ma se dovessi rifare daccapo, credo che ci ripenserei. Ma l’ho fatto in buona fede, per dimostrare che in sessant’anni purtroppo niente è cambiato: tutte le novità legislative sono intitolate alla sicurezza pubblica, ma in sostanza sono riservate ai migranti e alle restrizioni nei loro confronti». L’invito con la locandina “razzista” è stato spedito a centinaia di soggetti, istituzioni, associazioni e singoli. Virgilio parla di un «equivoco», e oggi scriverà una mail al Centro delle donne e a tutti quelli che hanno protestato per spiegare le sue ragioni. Anche all’ex presidente della Consulta degli immigrati. «Quel manifesto — sta scritto nel messaggio del Centro delle donne — è edito dal Nucleo Propaganda fascista del 1944 e quel che fa riflettere è che purtroppo questo “reperto storico” è tornato oggi tremendamente attuale. Per realizzare l’obiettivo di tutelare le “ nostre” donne è stato scelto l’approccio contro il migrante, cioè contro il “differente”, costruito come “il nemico”. Bisogna rimediare ad un errore di comunicazione». Paruolo, sulla richiesta di negare il patrocinio del Comune, è prudente. «Aspettiamo, prima di trarre delle conclusioni. Ma confermo che mi è arrivata la mail di un rappresentante della Consulta degli immigrati. Non era affatto contento».

Vedi anche Femminicidio, Marginalia, le giustificazioni istituzionali, il Corriere Bologna.

Ci sentiamo solo di aggiungere che una simile “superficialità comunicativa” non è un fatto nuovo né per l’amministrazione comunale né per il partito al governo in questa città (1, 2, 3).

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.

One Response to [BO] Manifesto fascista e razzista per un convegno sulla violenza sessuale

Comments are closed.