Solidarietà con l’Abruzzo


Dopo i tanti “aiuti ai terremotati” svaniti in Campania tra anni Ottanta e Novanta, dopo gli sprechi e le ruberie sistematiche della Missione Arcobaleno in Kosovo, dopo le sottrazioni istituzionali dei fondi raccolti per il terremoto del Molise del 2002, dovrebbe essere evidente che la solidarietà dal basso, partecipata, senza etichette o loghi politici, è il modo più efficiente e durevole per far sentire la propria vicinanza a chi vive le angustie e lo smarrimento di una catastrofe. E ciò vale oggi anche per il terremoto in Abruzzo.

Per dare una mano direttamente ci sarà tempo nei prossimi mesi. Ma fin d’ora va segnalata l’iniziativa dell’Epicentro solidale che gestisce direttamente un magazzino in località Fossa (dove c’è il campo base) con la possibilità di fare carico/scarico/smistamento per gli altri campi della zona.

Occorre anzitutto far riferimento alle precise richieste di coloro che vivono e/o operano nei campi e sanno cosa può effettivamente servire. A Bologna il punto di raccolta (vedi l’elenco aggiornato dei materiali richiesti) è presso il centro sociale XM24 in Via Fioravanti 24:
– martedì dalle 19 alle 22
– mercoledì durante gli orari di apertura dell’Infoshock dalle 15 alle 22
– giovedì durante il mercatino biologico dalle 17 alle 22
– sabato durante gli orari di apertura dell’Infoshock dalle 15 alle 20.

Sempre a Bologna, venerdì 17 aprile, dalle 17 alle 22 in Piazza San Francesco, durante l’iniziativa organizzata dal centro sociale TPO “Libertà contro sicurezza”, vi sarà un punto di raccolta fondi per le persone colpite dal terremoto in Abruzzo.

Fra poco saranno disponibili due conti correnti con segreterie operative a Roma e Napoli per supporto e ricostruzione di strutture socio-educative e assistenziali a gestione pubblica in collaborazione con le realtà anarchiche, del Patto di Base e dei movimenti sociali.

Vedi inoltre le indicazioni e i resoconti di andataeritorno, anche per eventuali contributi.

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.

One Response to Solidarietà con l’Abruzzo

  1. me says:

    “Via quel volantino dal nostro paese”
    http://www.corriereadriatico.it/…16F841EA354C8B0

    Terremoto: gli sciacalli di Casapovnd
    http://roma.indymedia.org/node/9277

Comments are closed.