Xenofobia e crociate


Giov 08 gen h21.00 a Vag61 > assemblea in solidarietà alla Palestina

In Italia imperversa l’odio xenofobo. A Roma, in Campo dei Fiori, un turista statunitense è stato accoltellato da due noti fascisti. A Bologna, in due distinti episodi, quattro ragazzi arabi sono stati aggrediti “senza motivo”: pugni, calci, bottigliate e – dicono le agenzie, sempre pronte a ingentilire e minimizzare – un “coltellino” che ha ferito “lievemente” al collo un 17enne. Un mese di prognosi, invece, per un marocchino 28enne, selvaggiamente picchiato fino a svenire.

Dopo il pestaggio in piazza della Mercanzia, anche queste ultime aggressioni avvenute nel pieno centro di Bologna – in via san Vitale e in via delle Moline – confermerebbero il tentativo di “conquistare” con la violenza il centro città e in particolare il tridente di via Zamboni, san Vitale, strada Maggiore. Zona in cui da qualche anno si registrano numerose aggressioni analoghe.

Intanto, la Curia bolognese istiga all’odio etnico-religioso censurando la recente preghiera islamica per Gaza in piazza Maggiore come “sfida all’identità nazionale”, e la Lega preannuncia un sit-in xenofobo in piazza Maggiore sabato 10 gennaio per «risvegliare le coscienze dei bolognesi».

Contro tutto ciò, contro la violenza e l’intolleranza, contro guerra nazionalismo e razzismo, è stata convocata a Bologna un’assemblea cittadina per preparare una grande mobilitazione di solidarietà internazionale con Gaza. L’assemblea, promossa dall’associazione “Sopra i ponti”, si terrà al Vag, l’8 gennaio 2009, ore 21.

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.