Spettacoli e interventi del Festival sociale delle culture antifasciste


I video integrali di alcuni degli spettacoli del Festival sociale delle culture antifasciste tenutosi a Bologna dal 29 maggio al 2 giugno sono disponibili in questa pagina archive:

Rita Pelusio
Un’improvvisazione della bravissima Rita Pelusio durante l’ultima serata del festival delle culture antifasciste del 2009.

Catechesi di liberazione
Mikamale Teatro presenta: catechesi di liberazione di e con Mikaela Cappucci altre informazioni qui: http://fest-antifa.net/teatro/micamale-teatro

Verona caput fasci (video 1, video 2)
Il 14 luglio del 1995 il Consiglio Comunale di Verona, caso unico in Europa, rigetta la Risoluzione di Strasburgo, dichiarando l’omosessualità “contro natura”. I politici locali nel corso del dibattito in aula pronunciano frasi pesantissime contro l’omosessualità, l’aborto e l’emancipazione femminile. Nel 2008 il “virus veronese” percorre l’Italia e a Verona, il 1 maggio, un gruppo di fascisti uccide Nicola Tommasoli…

Il paese della vergogna
Da Piazza Fontana a Giorgio Ambrosoli, dalla morte di Fausto e Iaio a Piazza della Loggia, Daniele Biacchessi racconta misteri, omicidi e stragi in un’Italia che sembra ormai vivere in una perenne rimozione forzata. Altre info http://fest-antifa.net/teatro/paese-della-vergogna

Mai morti (trailer, video)
“Mai morti”, di Renato Sarti, recitato da Bebo Storti, porta in scena gli orrori dei delitti della Decima Mas negli anni della repubblica di Salò, ricordano i nomi e il martirio di alcune delle vittime. La narrazione si spinge poi al dopoguerra, ricordando i legami che diversi esponenti della Decima Mas hanno conservato per decenni con gli ambienti dei servizi segreti deviati, entrando a vario titolo nelle inchieste su alcuni dei passaggi più oscuri e torbidi della vita della Repubblica…

Intervento di Insurgent City di Parma

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.