Parole e immagini dal Festival sociale delle culture antifasciste


Non era certo una scommessa da poco allestire una cinque giorni di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, workshop, tavole rotonde, rassegne di fumetti, mostre fotografiche, concerti, video, poesia, spettacoli teatrali per ricollocare l’antifascismo al centro del nostro presente sempre più inquietante e autoritario.

Tra pioggia e sole, dentro gli spazi delle Caserme Rosse si è andata dispiegando una complessa trama di saperi, esperienze, testimonianze, prospettive di lotta, per legare il passato al presente, la memoria storica del totalitarismo fascista e la lotta contro l’attuale democrazia autoritaria, razzista, omofoba e sessista. Non risulta davvero facile riassumere la molteplicità dei dibattiti e delle analisi, anche per il metodo organizzativo decentrato e aperto che ha coinvolto quante e quanti si riconoscono nella cultura e nei valori dell’antifascismo, entro un calendario ricchissimo di eventi e iniziative. Oggi, dalle 12 alle 14, vi sarà l’Assemblea generale di fine lavori.

Ma già ora sono disponibili alcuni audio di qualche incontro: antifascisti di Parma, Bergamo, Milano 1 e 2, Pisa e Lucca, Marco Fincardi, Saverio Ferrari, Valerio Evangelisti.

E una carrellata video.

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.