Scuola e antifascismo


Dopo mesi di mobilitazioni, chi governa questo paese sta tentando di riportare il controllo nelle scuole, nelle facoltà, nei quartieri. Lo sta facendo con la criminalizzazione delle lotte studentesche, con la limitazione crescente della libertà di manifestare, con l’appoggio sempre più esplicito a formazioni neofasciste. Cariche, autoritarismo, pestaggi, lacrimogeni, intimidazioni, denunce, leggi discriminatorie e razziste…

Pur con le sue contraddizioni, la scuola pubblica è uno dei luoghi di resistenza alla manipolazione mediatica delle coscienze e alla campagna di odio sociale promossa dal governo. Ogni progetto autoritario ha sempre cominciato con le imposizioni all’interno di scuole e università, con i provvedimenti razzisti, con le manganellate contro gli studenti.

Intanto all’interno del Festival sociale delle culture antifasciste, che si terrà a Bologna dal 29 maggio al 2 giugno, si sta organizzando anche un tavolo di discussione specifico su scuola e università.

Firenze. Nelle cariche, nei pestaggi e nelle furiose cacce all’uomo di lunedì 11 contro gli studenti medi, tutta la violenza dello Stato è venuta a galla, mostrandosi chiaramente a tutta la città. In un momento in cui a livello nazionale assistiamo ad una sempre più pericolosa deriva autoritaria e neofascista, a Firenze la repressione si è abbattuta con tutta la sua infame forza contro quegli studenti che da ottobre sono tornati ad autorganizzarsi. Leggi tutto su retecollettivi.

Roma. Solidarietà a Giacomo e Luciano! In questi giorni due militanti dei collettivi autorganizzati e del movimento antagonista di Roma, sono stati raggiunti da decreto penale di condanna per “essere promotori ed aver partecipato” a una manifestazione spontanea antifascista il 26 febbraio dello scorso anno, fuori dalla sede della consulta degli studenti di Roma. Leggi tutto su red-azione.

Genova. Iniziativa choc della dirigente scolastica. In ogni classe scrive sulla lavagna i nomi degli studenti “clandestini". Vedi Repubblica Genova.

Torino. Cariche e lacrimogeni contro il corteo di studenti e studentesse universitarie. Leggi su zic.it.

Bologna. Ennesima irruzione “antidroga” della polizia alle Laura Bassi. Vedi Indymedia ER.

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.