Parma si mobilita contro le provocazioni neofasciste


(da Parma Antifascista)

PROVOCAZIONI DEL GRUPPO NEOFASCISTA CASAPOUND CONTRO L’ASSEMBLEA ANTIFASCISTA IN QUARTIERE MONTANARA

Il gruppo neofascista Casapound, che ha recentemente aperto una sede in Quartiere Montanara, ha messo in opera una serie di provocazioni contro l’assemblea pubblica convocata dal Comitato Antifascista Unitario Provinciale la sera del 23 aprile presso la sede della stessa Circoscrizione.

Uno dei partecipanti è stato fermato e minacciato da una decina di neofascisti (tra i quali il segretario del gruppo locale, Pier Paolo Mora) mentre raggiungeva a piedi la sede dell’assemblea e transitava in via Jacchia nei pressi della loro sede. Solo l’intervento di altri partecipanti, avvertiti telefonicamente, ha impedito ai neofascisti di portare avanti l’aggressione. In seguito altri appartenenti al gruppo Casapound, a bordo di un’auto e di uno scooter, si sono avvicinati alla sede della Circoscrizione dove era in corso l’assemblea. Anche questa provocazione è stata respinta con la massima compostezza dai partecipanti.

L’episodio, non isolato, conferma l’allarme che il Comitato sta lanciando: in ogni città dove i gruppi neofascisti si insediano portano con sé i fenomeni di violenza, minaccia, intolleranza che li caratterizzano per quanto tentino di mascherarli dietro un debole paravento di iniziative populiste. Dietro al finto ribellismo di cui si ammantano rimane evidente la storica natura dei fascisti: burattini del potere, protetti e finanziati per agire contro le classi popolari, le loro lotte, e le loro organizzazioni.

Il favore che in varie forme questi gruppi fascisti ricevono dall’attuale destra di governo non può esimere le autorità competenti dal necessario e tempestivo intervento, prima che la situazione degeneri ulteriormente. È intollerabile che la città di Parma debba assistere a questi fenomeni. Invitiamo tutti gli antifascisti e i democratici ad una attenta vigilanza. Il Comitato proseguirà con rinnovata determinazione il suo ciclo di assemblee pubbliche informative in tutti i Quartieri e indirà nelle prossime settimane una grande manifestazione popolare in Quartiere Montanara che pretenda la chiusura della sede fascista.

In allegato il volantino di indizione dell’assemblea di ieri sera con una breve ricostruzione della storia di CasaPound.

Parma, 24 aprile 2009

Comitato Antifascista Unitario Provinciale – Parma

Vedi anche Repubblica Parma.

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.