Verso la NoVat del 14 febbraio


[BO] Merc 11 feb h.17.00: NO VAT a Sc. Politiche, Str. Maggiore 45

In un bel documento intitolato Tuniche e camicie, il nero non ci piace!, il collettivo femminista Degeneri ha scritto:

«Il femminismo è antifascismo prima di tutto combattendo la visione dei rapporti di potere patriarcali alla base dell’ideologia di “Dio, patria e famiglia”, scendendo in piazza proprio contro ogni forma di strumentalizzazione del nostro corpo e della nostra vita per legittimare politiche discriminanti e securitarie come quelle del pacchetto sicurezza e rifiutando la visione naturalista e familista del mondo imposta dal Vaticano. Ma non solo, noi donne pratichiamo un antifascismo che significa anche unire la nostra lotta, decostruendo i discorsi e combattendo le pratiche reali dell’oppressione di tutti gli altri soggetti sociali oppressi».

Ogni giorno in Italia va crescendo una graduale fascistizzazione dello stato, contro l’idea stessa di una società aperta, libera e plurale. Sempre più aggressive e brutali diventano le politiche xenofobe e sessiste. Sempre più insistenti sono le campagne d’odio e di intolleranza verso chiunque appaia straniero o “diverso”.

Approfittando di questa stagione politica, anche la Chiesa Cattolica ha ritrovato in questi anni la propria vocazione più schiettamente reazionaria con continue ingerenze delle gerarchie vaticane negli ambiti più diversi della vita sociale. Ogni fascismo ha bisogno infatti di costruire un modello unico di vita, un’identità normativa valida per tutti, un senso chiuso e sacrale della tradizione. E oggi la Chiesa Cattolica fa proprio questo: offre pretesti “spirituali” per reprimere chi esercita la propria libertà.

Noi rivendichiamo invece la pratica molteplice della libertà, la creatività antigerarchica, l’antimilitarismo, l’antisessismo, l’antirazzismo, la resistenza concreta contro ogni discriminazione e contro ogni tentativo di imporre dall’alto un modo di esistere uguale per tutti.

Il comitato promotore bolognese della NO VAT del 14 febbraio organizza mercoledì 11 febbraio un incontro a Scienze Politiche insieme al collettivo della facoltà. Dalle 17 presentazione della piattaforma NO VAT e a seguire “aperitivo, proiezioni, chiacchiere e socialità”. Nel corso dell’iniziativa si potranno anche acquistare i biglietti per i pullman per Roma.

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.