Fascist Legacy (“L’eredità del fascismo”) è un documentario della BBC sui crimini di guerra commessi dai fascisti durante la Seconda Guerra Mondiale. La RAI acquistò una copia del programma, che però non fu mai mostrato al pubblico. Il documentario, diretto nel 1989 da Ken Kirby, ricostruisce le terribili vicende che accaddero nel corso della guerra di conquista coloniale in Etiopia e in Libia e le ancor più terribili vicende durante l’occupazione nazifascista della Jugoslavia tra gli anni 1941 e 1943.
Con dossier documentati, dopo la guerra l’Etiopia, la Jugoslavia e la Grecia richiesero l’estradizione di 1.200 criminali di guerra italiani, responsabili dell’uso di armi chimiche contro le popolazioni civili, di pulizie etniche, di massacri sommari, del bombardamento di ospedali, della gestione di brutali campi di concentramento.
Nella II puntata il documentario cerca di spiegare le ragioni per le quali i criminali fascisti non siano stati condannati né in Italia né dal Tribunale Militare Internazionale di Norimberga per crimini di guerra e crimini contro l’umanità.
Guarda il documentario su MicroMega.