Antifascisti, Partigiani, Compagni, Cittadini


Ripubblichiamo da Umanità nova il resoconto della bella giornata antifa del 28 settembre in Bolognina:

Si è svolta domenica 28 settembre al pomeriggio l’annunciata manifestazione antifascista organizzata dal centro sociale XM24 con la collaborazione dell’Assemblea Antifascista Permanente di Bologna.
Circa 500 le presenze di un evento che si è sviluppato nel mezzo pomeriggio con diversi interventi di denuncia, controinformazione e dibattito e nel tardo pomeriggio-sera, con una serie di interventi di carattere artistico.
Diversi i banchetti: dalle cucine dell’XM24 al circuito “antagonismo gay”, dall’AAP al Berneri, dai compagni di Brescia a Ecn-Antifa.
Diverse le denunce: in particolare un dettagliato racconto dell’aggressione del 29 agosto scorso, a Roma nel giorno del ricordo dell’assassinio di Renato, nel quale un altro compagno era stato ferito a coltellate; uno dei compagni presenti era fra gli aggrediti, oltre alla descrizione dell’aggressione è stato particolarmente significativo il racconto del (solito e infingardo) comportamento della polizia.
Poi presentazione dei lavori di mappatura e controinformazione (AAP e bresciani).
Sul fronte “artistico” oltre al già citato intervento del Cor-a-Zone anche lo spettacolo del Teatro Volante su Gaetano Bersci, letture di Pasolini sul fascismo e la presentazione del convegno lgbt che si terrà a Bologna dal 10 al 12 ottobre prossimi e che ha come tema, fra gli altri anche l’azione antifascista sia in termini culturali e sociali che di difesa dalle sempre più frequenti ed efferate aggressioni.
Anche in questa manifestazione il “taglio” era quello tipico dei libertari. Un’area libertaria che, a Bologna, consolida la sua presenza in termini consapevoli e fa ben sperare nello sviluppo delle necessarie lotte per allargare gli spazi di libertà e contrastare il vento autoritario che soffia sempre più minaccioso. (Redb)

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.