Barbarie mai più


Oggi il revisionismo è ormai un fatto ordinario e quotidiano che non riguarda più solo il passato remoto o il passato prossimo, ma anche quello che succede ogni giorno. Pensate che due anni fa la Corte di Cassazione ha sentenziato che «l’espressione “sporco negro” – pronunciata da un italiano mentre aggredisce persone di colore alle quali provoca serie lesioni – non denota, di per sé, l’intento discriminatorio e razzista di chi la pronuncia perché potrebbe anche essere una manifestazione di “generica antipatia, insofferenza o rifiuto” per chi appartiene a una razza diversa». Insomma, non è razzismo.

Alessandro Portelli
sul Manifesto spiega così questa tecnica revisionista applicata all’attualità: «La strategia discorsiva è la stessa seguita dal tribunale californiano nel caso Rodney King (quello che scatenò la rivolta di Los Angeles): suddividere un evento unitario in frammenti distinti in modo da separarne causa ed effetto e renderlo incomprensibile. In questo caso, le botte e le parole non fanno più parte di un medesimo processo, ma sono due cose separate e senza relazione fra loro: non danno le botte perché la vittima è comunque ai loro occhi uno “sporco negro”, ma da una parte hanno verso di lui una “generica antipatia” e dall’altra lo ammazzano, però l’una cosa con l’altra non c’entra».

Ma ovviamente le raffinate tecniche mediatiche non escludono anche metodi più rozzi e autoritari, che divengono anzi complementari alla continua revisione orwelliana della memoria. Così, la direttrice di Versilia Congressi, attivista di AN, sembra abbia tentato di sbullonare la lapide in marmo che commemora i 560 morti e condanna la barbarie nazifascista della strage di S. Anna di Stazzema collocata all’interno del Centro Congressi Principe di Piemonte: sopra c’è scritto «Barbarie mai più».

Per lottare contro la barbarie razzista, il revisionismo montante, le violenze e le menzogne del neofascismo:

Bologna, 24/09 h 21
Riunione AAP c/o Atlantide, P.zza di P.ta S.Stefano

Ravenna, 26/09 h 16
Presidio antifascista e antirazzista, in P.zza Mameli

Bologna, 28/09 h 16
Giornata di informazione, storia e musica antifascista, in Piazza dell’Unità

Roma, 30/09 h 17
WALTER ROSSI 30 Settembre 1977: contro ogni fascismo, in P.le degli Eroi – M. Cipro

Roma, 4/10 h 14
MANIFESTAZIONE NAZIONALE ANTIRAZZISTA

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.