Milano 6/09/08 h 15: no ai covi fascisti!


MILANO: NO AI COVI FASCISTI!

Sabato 6 settembre 2008, dalle h 15 in poi, si terrà a Milano un presidio in Piazzale Cimitero Maggiore contro la nuova sede dei fascisti di Cuore Nero.

Con ragione Indymedia Lombardia denuncia il connubio strategico tra ambiti istituzionali, lobbies nere, speculazione economica, revisionismo storico e squadrismo neofascista. Sono parole che potrebbero ripetersi anche per altre parti d’Italia:

«Il neofascismo esplicito, visibilmente organizzato, è una malapianta che necessita di cure continue e di un adeguato humus istituzionale fatto di revisionismo, connivenza ed emergenze mobilitate quando fanno comodo. In questo senso parlare di un singolo “cuore nero” non ha senso perché i centri di produzione del fenomeno sono molteplici. Per restare sul concreto basti ricordare l’appoggio para-ististuzionale fornito dalle amministrazioni di Rho e Milano in occasione di concerti neonazisti, oppure la disponibilità di industriali, finanzieri o politici neri a creare lobbies oppure a fornire spazi o capitali per rinverdire i fasti del neofascismo lombardo. Eppure anche qui, a questo livello, si rischia di non cogliere appieno la gravità del fenomeno i cui centri di produzione sono molto più diffusi e non tutti di matrice esplicitamente fascista, restano annidati nelle amministrazioni e in quella infame pratica del controllo metropolitiano che sposa perfettamente gli interessi di chi specula, di chi accoltella e di chi governa».


Fasci a Milano

«Devoti dell’olio di ricino e della cocaina», tra onorevoli, ex terroristi e ’ndrangheta, i cuori neri sono neri anzitutto di putridume. Leggi: Milano, ’O Sistema e i suoi squadristi.

Ed ecco, in una illuminante conversazione tra neofascisti e giornalisti, la dimostrazione evidente dell’organizzazione gerarchica e premeditata della violenza fascista. Video: “Fate i bravi, a picchiare picchio io, che sono autorizzato…”

Anche questo è istruttivo. Video: “Io ti stacco la testa…”

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.

One Response to Milano 6/09/08 h 15: no ai covi fascisti!

  1. mx says:

    MILANO – Momenti di tensione e scontri tra manifestanti antifascisti e polizia davanti al Cimitero Maggiore. Quasi 1000 persone, dalle 15 di oggi pomeriggio, hanno animato un presidio antifascista contro l’apertura della sede dell’associazione di estrema destra Cuore Nero, alla periferia nord di Milano (dopo l’incendio che lo scorso anno ne impedì l’apertura).

    Ripetute provocazioni poliziesche hanno alzato la tensione del presidio. Una carica della polizia la racconta un esponente del centro sociale Torchiera: “È partito tutto da una manganellata che mi ha tirato un celerino. Un compagno è stato colpito in faccia con una manganellata e lo abbiamo portato nella sede del centro tutto coperto di sangue. Anche altre persone sono state colpite”.
    A poco meno di trecento metri di distanza, in via Pareto, i neofascisti, circa una cinquantina, quasi tutti con i capelli rasati o cortissimi e in giubbotto nero, stazionano davanti alla nuova sede di Cuore nero. Gli organizzatori della manifestazione puntano il dito contro “il silenzio e l’indifferenza” dell’amministrazione comunale, colpevole di non contrastare l’apertura della sede del gruppo di estrema destra.

    Ma la manifestazione è stata importante soprattutto per la determinazione dei compagni e delle compagne che non hanno accettato i divieti che la polizia pretendeva di imporre. Un’iniziativa riuscita soprattutto grazie al percorso di costruzione nel quartiere del cs Torchiera.
    http://www.infoaut.org/…al-presido-vs-cuore-nero

Comments are closed.