Ravenna antifa 15.06.08

Lido Adriano (RA) – Lido Adriano è una piccola cittadina sul litorale ravennate dove la presenza degli immigrati è particolarmente massiccia. Oggi, 15 giugno, per la prima volta i cittadini extraUe ed apolidi residenti nel Comune di Ravenna hanno votato per l’elezione dei loro rappresentanti nel consiglio comunale.

Durante la mattinata è spontaneamente sorto, davanti al luogo in cui si effettuavano le votazioni a Lido Adriano, un presidio antifascista ed antirazzista formato da circa 30 persone. Il motivo era una voce che dava per certa la presenza di un gruppo di fascisti, intenzionati a protestare contro queste elezioni e contro la presenza dei migranti.

Attorno alle 10.30 è infatti giunta una sparuta comitiva con delle bandiere di Fiamma Tricolore. Gli autoconvocati sono immediatamente scattati, senza nemmeno permettere ai fascisti di attraversare la strada per posizionarsi davanti al seggio, che rimaneva invece presidiato dagli antirazzisti.

Un cordone di polizia e carabinieri è rimasto per tutto il tempo attorno a Fiamma Tricolore, per "difenderla" dagli interventi antirazzisti intenzionati ad allontanare concretamente la feccia fascista.

Col passare del tempo il presidio antirazzista è notevolmente cresciuto, forte delle adesioni di altre decine di persone fra rumeni, albanesi, senegalesi, marocchini, residenti italiani di Lido Adriano ed altri.

Verso le 12.00 i cinque gatti di Fiamma Tricolore se ne sono andati.

Grande vittoria del movimento antifascista ravennate, che in questa soleggiata mattina di giugno è riuscito ad aggregare stranieri e italiani, comunisti ed anarchici, in un’unica grande comunità fondata sulla solidarietà e seriamente determinata ad allontanare ogni ombra fascista che si muove in città.

http://emiliaromagna.indymedia.org/node/2897

This entry was posted in Fascisti a Bologna e dintorni. Bookmark the permalink.