Sabato 21 febbraio dalle h 10.00 l’AAP promuove un volantinaggio attraverso il quartiere Santo Stefano per segnalare la presenza di una sede di CasaPound, i cui aderenti si dichiarano «fascisti del terzo millennio».
Il progetto neofascista e «neofuturista» di CasaPound mira a unire violenza concreta e violenza artistica, squadrismo reale e simbolico, all’insegna di un patriottismo xenofobo e nazionalista che si ispira dichiaratamente al fascismo.
Dietro la loro campagna «antiusura», non pare difficile riconoscere una dissimulata propaganda antisemita.
Dietro le loro proposte sociali a favore delle «madri» italiane, non è difficile riconoscere la strumentalizzazione sessista e discriminatoria della maternità.
A più riprese i militanti di CasaPound si sono distinti anche per pestaggi e aggressioni a centri sociali, studenti, migranti.
Noi riteniamo che si debba contrastare nella testa della gente ogni spazio per idee nazionaliste e pratiche razziste e sessiste. E ciò significa chiudere gli spazi di agibilità sociale e mentale per chi predica e pratica, palesemente o meno, l’odio e l’intolleranza.
Volantinaggio e comunicazione attraverso il quartiere Santo Stefano
Sabato 21 febbraio ore 10:00
Piazza di P. ta S. Stefano
(davanti ad Atlantide e al circolo anarchico Berneri)
Vedi anche Globalproject.