Le collaborazioni tra gruppi neofascisti europei, i campi d’addestramento comuni, gli scambi di militanti sono da vari anni una pratica abituale delle organizzazioni nazifasciste.
Dal 19 al 21 settembre 2008 razzisti e neofascisti da tutta Europa vorrebbero tenere a Colonia un cosiddetto “Congresso anti-islamizzazione”, a cui hanno aderito numerosi partiti di estrema destra: da Austria (FPÖ), Belgio (Vlaams Belang), Italia (Lega Nord), USA (Robert Taft Group), Gran Bretagna (British National Party), Spagna e Ungheria. E vi dovrebbe partecipare anche il presidente del Front National, Jean Marie Le Pen.
Intanto, nella città castigliana di Burgos sabato 13 settembre si è svolta una manifestazione del partito fascista Democracia Nacional, in omaggio al Cid (eroe letterario della destra fascista spagnola: un cavaliere medievale morto nella guerra di riconquista cristiana conto i musulmani). All’esiguo corteo (50 persone) erano presenti anche Alessandra Mussolini e Roberto Fiore. Kaosenlared segnala il fatto come indice dei continui contatti organizzativi tra neofascismo spagnolo e italiano: «Italia se ha convertido desde hace años (y ahora más con la victoria de los neofascistas en las elecciones este año) en un importante punto de referencia por los ultras españoles. Las visitas a aquel país son frecuentes, y sin duda, DN es uno de los principales nexos entre el neofascismo italiano y el español» [«L’Italia è diventata da qualche anno (e ancor più ora con la recente vittoria elettorale dei neofascisti) un importante punto di riferimento per gli estremisti spagnoli. Le visite in Italia sono frequenti, e senza dubbio Democracia Nacional è uno dei principali nessi tra neofascismo italiano e spagnolo»].
Grazie a redcat per la segnalazione.